Il progetto Eat Capone

L’evento Eat Capone nasce nel 2019 a Cefalù per iniziativa dei ristoranti “Il Carretto” e “La Galleria“ di Cefalù. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, Nel 2021 l’agenzia di stampa e comunicazione Migi Press prende le redini dell’evento. Il format si compone di appuntamenti enogastronomici centrati sulla valorizzazione del Capone arricchiti da momenti artistici e culturali che fanno puntale richiamo alla storia ed alla tradizione del borgo marinaro di Cefalù e più in generale alla cultura del rispetto mare e della pesca sostenibile. Uno dei momenti più significativi è rappresentato dalla creazione, nel cuore del centro storico di Cefalù, del VILLAGGIO DEL CAPONE dove, grazie ad un’atmosfera magica, viene ricreato un antico borgo marinaro lungo il quale si può degustare il capone sapientemente cucinato dagli chef partner dell’evento, ed assistere a spettacoli di musica e teatro. L’evento punta molto sull’autenticità del territorio, richiamando storia e cultura di Cefalù, che nella pesca trova la sua massima esaltazione.

Nel 2020 a causa del Covid-19 l’evento si è svolto senza la parte dedicata alle degustazioni ed all’intrattenimento, concentrandosi in particolare sulle attività di studio e di ricerca per mantenere e promuovere la cultura della pesca del Capone, come pesce simbolo della storia marinara di Cefalù. Agli incontri, realizzati nel rigoroso rispetto delle norme anti – covid, hanno preso parte i promotori dell’iniziativa, l’associazione dei ristoratori di Cefalù, alcuni medici nutrizionisti ed i rappresentanti di categoria della filiera della pesca del Capone e delle altre specie ittiche pescate a Cefalù.

Nel 2021, grazie ad un finanziamento del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, attraverso la misura 5.68 del Po-Feamp 2014-202, seppure in forma ridotta a causa delle limitazioni imposte dal Covid, si svolta la terza edizione di “Eat Capone” questa volte aperta al pubblico, seppure solo su inviti, che hanno visto la partecipazione in due diverse serate, svoltesi a Cefalù ed a Palermo, di istituzioni, esperti, giornalisti, stakeholders. Nel corso delle due serata sono state realizzate delle cene istituzionali a base di capone, un convegno dedicato alle proprietà organolettiche del Capone e del pesce azzurro nell’ambito della dieta mediterranea, e la proiezione di un video sulla tradizione marinara di Cefalù e sulla pesca del capone.

Nel 2022 l’evento vive la sua svolta con la realizzazione della prima edizione del Villaggio del Capone, grazie alla rinnovata partnership con il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana che, attraverso la misura 5.68 del Po-Feamp 2014-202, ha confermato il pieno sostegno all’iniziativa. 

Close
This website uses cookies to improve your web experience.
Close